Mi chiamo Franco Blancuzzi e sono un apicoltore friulano che per hobby conduce circa quindici alveari.
Ho scoperto la passione per le api nel 1984 dopo la morte del nonno di mia moglie e, pur avendo sempre avuto paura delle api, ho iniziato a prendermi cura di loro per non abbandonarle.
Tra la lettura di un vecchio libro del nonno, qualche consiglio della nonna e non poche difficoltà per l’arrivo della varroa, ho intrapreso un’avventura che mi ha via via appassionato sempre più.
Fin dall’inizio il mio obiettivo principale è stato quello di condurre gli alveari nel rispetto del loro habitat e di combattere i nemici delle api con soluzioni naturali evitando l’utilizzo di prodotti chimici.
Nel 1996, seguendo il metodo dell’eliminazione della covata maschile per combattere la varroa, ho progettato l’”arnia a moduli intercambiabili”che consente l’estrazione dei moduli dalla parte posteriore dell’arnia senza dover spostare i melari.
A partire dal 2007 ho cercato di dare forma a nuove idee e, dopo 5 anni di sperimentazioni e gli ultimi 2 dedicati a testare il prototipo definitivo ho brevettato l’”entrata antisaccheggio” che protegge dai saccheggi le famiglie e i nuclei deboli o morti.